Possiamo cambiare una persona?

Apro questo articolo ponendo subito una domanda al lettore che mi viene ripetuta spesso all’interno dei seminari esperienziali e anche nei social.

Possiamo cambiare una persona?

La mia risposta in merito è secca: No

La seconda domanda che spesso mi viene posta è:

Che cosa posso fare personalmente per vedere questa persona cambiare?

Direi tanto.

Ma in che senso?

Provo a spiegartelo prendendo un estratto dal mio libro Divine Heart:

“ Molti affermano e si chiedono in alcune circostanze: io ci sto provando con tutte le buone intenzioni a cambiare la relazione, ma la persona con cui abbiamo a che fare si sta impegnando a sua volta per migliorare la situazione del rapporto? Ho la strana sensazione che sia soltanto io a voler effettuare un cambiamento.

 E la mia risposta è sempre la stessa.

Tu non puoi fare nulla al di fuori di te. Puoi cambiare soltanto te stesso!

Prima assimili questo concetto e stile di vita e più ti riterrai responsabile per ogni cosa.

Prova a cambiare atteggiamento nei confronti di una persona e vedrai che con il tempo anch’essa cambierà. Alla fine ti renderai conto che non è cambiato nessuno al di fuori di te. Che cosa è successo? Sei cambiato tu e il mondo fuori ti fa da riflesso.“

Se partiamo dal presupposto che sei soltanto tu a crearti la realtà, consapevole di essere responsabile al 100% per ogni tua scelta, allora ti verrà facile comprendere che al di fuori di te si manifesta la tua interiorità. Ciò implica il fatto che l’unica cosa che ci è concessa fare, nel momento in cui vogliamo cambiare la realtà esterna, consiste nell’apportare delle modifiche dentro di noi.

E adesso ti invito a rifletterci…

Hai mai provato con tutte le tue forze di voler cambiare qualcuno e renderti poi conto che quella persona continua a fare quello che ritiene più giusto secondo il suo pensiero ? Probabilmente avrai pensato a lungo andare che tutti i tuoi sforzi sono stati soltanto uno spreco di energia e di tempo. Per quanto mi riguarda non sono mai riuscito a cambiare una persona, se a maggior modo questa non era in vena di ascoltare le mie parole e ancora di più le mie decisioni.

Riporto qui un esempio concreto vissuto personalmente alcuni anni fa. Nel 2012, soprattutto per una questione di etica, scelsi di cambiare il mio regime alimentare passando dall’essere onnivoro al vegetariano. Questa decisione creò dei diverbi con mio padre, soprattutto quando ci trovavamo a tavola. Ero solito elencargli i benefici a livello fisico, mentale e come essenza se solo avesse provato almeno una volta un alimentazione sana e naturale, priva di carne o altri cibi che possono danneggiarci. Ogni mio tentativo sembrava invano. Tentavo speranzoso, con l’intenzione di cambiarlo, di ricevere un buon riscontro da parte sua. Anche in quel periodo ebbi la conferma che il mio atteggiamento nell’impormi su di lui non avrebbe mai giovato entrambi. Decisi un giorno di lasciare fluire il tutto e rispettare le sue scelte. Cambiai il mio comportamento e gli scontri verbali per via dell’alimentazione scomparirono come per magia.

Quale potrebbe essere la miglior soluzione per creare una buona armonia con i nostri simili? A prescindere se si tratti di un partner, di un familiare o di un amico?

Limitati a essere l’esempio senza imporre niente a nessuno.

Se questa mia risposta ti risuona falla tua!

Se una persona è pronta a ricevere il tuo messaggio allora cambierà di suo, attraverso il tuo atteggiamento e di sua spontanea volontà. Senza alcuna forzatura. Non devi fare altro che accettare le sue scelte, rispettando le sue credenze e le decisioni valide per la sua evoluzione oppure con il tempo allontanarti.

Pretendi un partner più amorevole? Un datore di lavoro più comprensibile nei tuoi confronti o un collega che non ti attacchi tutti i santi giorni? Una città senza rifiuti? Più rispetto da parte delle persone? Più lealtà e onestà?

Comincia da te. Cambia tu e cambierà la realtà al di fuori di te…

Non dimenticare, sii l’esempio!

“ Tutti pensano di cambiare il mondo, ma nessuno pensa di cambiare se stesso “

Leo Tolstoy

Un abbraccio caloroso e con tanto affetto.

Marcello Mondello

Lo scrittore motivante

 

Divine Heart

La strategia naturale del cuore e i 7 punti chiave per trasformare

la tua vita interiore e raggiungere il benessere!

 

Distribuito da

Lo puoi acquistare con uno sconto del

e con ben due OMAGGI che ho riservato per te!!!

su

Macrolibrarsi

su

Il Giardino dei libri

su

UNO Editori

 

Eventi in corso

L’ultimo degli osim

Il romanzo iniziatico per farti ricordare chi sei

e che cosa puoi fare con il tuo potenziale in questa dimensione!

 

Storie di ordinario risveglio

12 voci in coro raccontano il loro risveglio e il miracolo della trasformazione nella vita!

Il viaggio di Shatrevar

Il romanzo iniziatico che va oltre la legge dell’attrazione e ti spiega quali sono i fattori

che possono farti realizzare al meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *